tiranno ha scritto:
sei andato in concessionaria mazda a farlo ? se sì tutto sommato è un buon prezzo...in linea con i prezzi della rete ufficiale.
ma il fap allora lo cambi ? ti hanno spiegato il motivo ? quanto costa ? -tra l'altro al tag. dei 120.000km ci sarà anche da rifornire la cerina .....
Si! Fino ad ora ho sempre fatto i tagliandi alla Mazda, e posso assicurarti, sebbene si sà che le mazzate ogni tanto le tirano, cmq le spese sono in linea con quanto spendevo prima per la mia Rover dal mio meccanico di fiducia (amico d'altronde). Pensa che, sulla mia vecchia macchina, in media, cambiavo le pastiglie dei freni anteriori ogni 30-40.000 km. Qui a 97.500 le ho cambiate la prima volta!
Riguardo al DPF: dunque, il discorso è un pò complicato! Da quanto ho capito in officina, non è detto che si dovrebbe cambiare per forza a 120.000 km, ma è consigliato al fine evitare che la macchina (nel caso in cui il filtro si intasi mentre si cammina) vada in autotutela, non superando più di 80 km/h, e ti costringa ad andare in officina per poi sostituirlo. Di sicuro a 120.000 km devi fare anche il rabbocco della cerina, il cui costo si dovrebbe aggirare intorno ai 250 euro (manodopera compresa): un vero ladrocinio!
Quindi la scelta è: fare normalmente il tagliando secondo quanto predisposto dalla casa e spendere un mucchio di soldi (pensa che tra DPF, cerina e normale tagliando se ne andranno più di 1.000 euro), oppure rinviare almeno la sostituzione del filtro. Su quest'ultima ipotesi ho chiesto se, optando per la non sostituzione e il conseguente rischio di autotutela, si corra anche il rischio di perdere la garanzia sull'auto. Il mccanico ha detto di no (la cosa mi sembra anche sensata, altrimenti che autotutela è?) L'importante è che ci si rivolga poi al più presto ad un'officina Mazda per la sostituzione del filtro.
Ora, fatta questa puntualizzazione, io mi chiedo: se altre case come Ford, Peugeot, Citroen, che hanno lo stesso motore PSA (a sto punto credo anche il DPF sia uguale) prevedono che sul 1.600 td FAP sto benedetto filtro và cambiato dopo 180.000 km, perchè quello Mazda andrebbe cambiato prima?

A mio avviso è solo una scelta commerciale. Per di più con la mia macchina, su 97.500 km fatti, almeno il 65% sono stati di autostrada, situazione per la quale il filtro dovrebbe intasarsi di meno vista l'ottima efficienza del motore a quei giri,ergo durare più di 120.000 km. Conclusione: io opto per l'eventuale autotutela, perchè non mi va di spendere 1.000 euro in una unica soluzione...........insomma "campa cavallo che l'erba cresce!"
PS: a proposito, da un anno a questa parte, ha detto il meccanico che i filtri DPF sono calati della metà come costo. Fino a qualche anno fa solo il filtro costava intorno ai 1.000 euro (IVA compresa), oggi costa 600 euro (Iva compresa)...........speriamo che scenda ancora.............sai la crisi..........a volte.........non è cosi tanto un male!

A sostegno dell'inutilità del DPF, vi consiglio di vedere questo link, per comprendere come ci stiamo anche ammazzando a spese nostre!
http://rmmbianchi.blogspot.com/2007/04/ ... olato.htmlScusate se sono andato OT